Qualità

L’esecuzione di tutte le attività necessarie a garantire l’aderenza a processi, standard e procedure, caratterizzanti il regime di assicurazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2008 e ISO 11200:2006 è incluso nel set di processi standard di SYSTEM HOUSE SRL ed individuato nelle procedure adottate dall’organizzazione nel proprio Sistema di Gestione Qualità.

Si evidenzia, inoltre, che l’organizzazione dispone di un presidio Etico 231/01. Tutti i sistemi informatici sono presidiati secondo opportune procedure e documenti (DPS – Documento Programmatico Sicurezza) a tutti i livelli di gestione del dato e della Privacy.

Procedure di verifica e controllo qualità

Tali attività sono relative a: verifica dell’applicazione dei documenti di pianificazione della qualità, dei criteri di gestione delle attività progettuali e dei processi produttivi, dei requisiti di qualità della fornitura; riesami e revisioni; redazione dei documenti di registrazione della qualità rilevata; gestione pianificata e documentata di non conformità di prodotto/processo; effettuazione di Verifiche Ispettive; estione di Azioni Correttive e Preventive.

Queste attività consentono di offrire opportune garanzie di effettiva ottemperanza ai requisiti di qualità assunti e di offrire uno strumento di gestione efficace per la valutazione della qualità dei prodotti e dei servizi.

Riesami, Verifiche e Validazione

Al fine di sostenere la  funzionalità  dei  controlli  (riesami, verifiche, validazioni) da effettuare, la modulistica di rendicontazione dei risultati per tutte le attività di fornitura e la modulistica  per  la  rilevazione della soddisfazione sono continuamente riesaminate e validate.

La qualità viene controllata per ciascun oggetto della fornitura, al fine di garantire che:

  • tutti i prodotti verranno consegnati solo dopo il superamento dei controlli pianificati;
  • tutti i servizi che verranno forniti saranno costantemente tenuti sotto controllo qualità e, in caso di non conformità, adeguate azioni correttive saranno concordate ed eseguite.

I controlli, in base alle finalità che si vogliono perseguire, possono essere classificati in tre tipologie:

  • Riesame: rispondenza dei prodotti di una intera fase ai requisiti posti inizialmente dal cliente e a quelli posti dalla fase precedente;
  • Verifica: rispondenza del prodotto/servizio alle specifiche in base alle quali è stato realizzato;
  • Validazione: rispondenza del prodotto/servizio ai requisiti posti dal Cliente.